europainbewegung


Per essere democratico l'Unione europea ha bisogno di una costituzione comune. I cittadini dell'UE dovrebbero approvare questa costituzione. "Alleanza dei cittadini dell'UE" chiede ai partiti politici bulgari che entreranno nel Parlamento europeo dopo le elezioni del 2019, di lavorare per l'adozione di una Costituzione europea. Suggeriamo alle parti di firmare un patto per l'adozione di una costituzione europea. Pertanto, il loro impegno diventerà ufficiale.
La costituzione europea non aumenterà il potere dell'UE. Al contrario, darà più potere agli Stati membri. L'UE avrà solo un numero limitato di competenze. Le competenze saranno chiaramente separate tra i comuni, le regioni, gli Stati membri e l'UE.
In questo modo, la governance dell'UE diventerà molto più semplice e comprensibile per i cittadini dell'UE, e avranno un ruolo reale in questa governance.
È giunto il momento di una riforma dell'UE. La complessa governance dell'UE e l'alienazione dai cittadini portano a una mancanza di comprensione dei meccanismi e dei processi in Europa. I cittadini vogliono capire come funziona l'UE e vogliono partecipare alla vita politica dell'Europa. Una costituzione europea darà molto più potere ai cittadini e lancerà la più importante riforma dell'UE: la riforma verso più democrazia.

Domenico Marino